Avviso n.195-Comunicazione Piattaforma e Concorso “VT Cobat 360” a.s. 2023/2024 per le scuole della Regione Lombardia

Progetto "VT Cobat 360", dedicato ai Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) e da Pile e Accumulatori (RIPA).

Giovanna De Luca

Docente e funzione strumentale

0

Vi informiamo di una interessante opportunità per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado nell’ambito dell’educazione ambientale.

Si tratta di un portale e di un concorso, promosso dai Consorzi di recupero di rifiuti da pile e accumulatori (Cobat RIPA) e rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Cobat RAEE) che mette in palio premi per complessivi euro 6.000,00 iva inclusa, da spendersi su un portale che offre vari strumenti utili alla didattica.

Per partecipare, gli studenti (singoli o in gruppo) potranno realizzare un elaborato di qualsiasi tipo (un tema, un disegno, una presentazione, ecc.) sul tema “Come aiutare l’ambiente recuperando rifiuti ricchi di materie preziose: pile, batterie e apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Non c’è limite alla fantasia né alla quantità di materiale producibile.

Il concorso è collegato alla piattaforma gratuita VT Cobat 360, che contiene due percorsi virtuali del recupero dei rifiuti dei materiali in oggetto (pile, batterie, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, pannelli fotovoltaici), che i docenti, se vorranno, potranno mostrare con i tempi e modi a loro più comodi.

 

La piattaforma è raggiungibile al link

 

https://www.vtcobat360.it/

 

Per essere regolarmente iscritti è sufficiente compilare il seguente form (alla fine del quale compariranno le credenziali di accesso per le aree riservate del sito; pertanto, anche i docenti già iscritti negli scorsi anni devono compilarlo per l’a.s. in corso).

https://forms.gle/92RjpKwSX6oNJVzp8