Avviso n.171- INVITO PROGETTO CREATIVO “CREA LA MASCOTTE DEL MALPENSA UNO”

“Crea la Mascotte” è il Contest, a partecipazione gratuita, promosso dal Centro Commerciale Malpensa Uno con il patrocinio del Comune di Gallarate

Giovanna De Luca

Docente e funzione strumentale

0

Il contest è rivolto a tutte le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, dei Comuni di Gallarate e dei comuni dell’hinterland, ed è promosso con la finalità di stimolare la capacità di intuizione e la fantasia degli studenti utilizzando la forma artistica a loro più congeniale.

I bambini dovranno realizzare il disegno del personaggio/mascotte che, secondo la loro fantasia, rappresenta al meglio il Centro Commerciale Malpensa Uno e/o il territorio che ospita la struttura e che ne diventerà la MASCOTTE UFFICIALE.

In occasione del 30° anniversario che si raggiungerà nel corso del 2024 verrà ufficializzata la nuova mascotte di Malpensa Uno.

Un simbolo nato e progettato insieme alle scuole e alle persone del territorio che prenderà vita nelle varie comunicazioni del Centro Commerciale durante tutto l’anno.

Il percorso per l’individuazione della mascotte è il seguente:

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Le classi partecipanti sono invitate a realizzare un disegno avente le seguenti caratteristiche:

TEMA  I bambini ispirandosi al territorio, alla struttura o altro dovranno realizzare una Mascotte che rappresenti il Centro Commerciale ed indicarne il nome. Viene lasciata totale libertà per quanto riguarda il soggetto;

STILE – È possibile utilizzare qualsiasi tecnica di realizzazione e colorazione;

CARATTERISTICHE TECNICHE – I partecipanti dovranno realizzare il disegno utilizzando esclusivamente il format A4 digitale fornito dall’organizzazione

TERMINI E SCADENZE

1.      le classi potranno aderire al concorso inviando una e-mail all’indirizzo mascottemalpensauno@gmail.com, nella quale dovranno essere indicati:

–        nome dell’Istituto e della classe partecipante;

–        nome, cognome, e-mail e recapiti telefonici dell’Insegnante incaricata.

2.      ogni classe potrà realizzare tanti disegni quanti sono i bambini. È fondamentale che sul disegno vengano indicati la classe e la scuola di appartenenza.

3.      ogni classe avrà tempo fino al 16 febbraio 2024 per realizzare e consegnare gli elaborati, salvo ulteriori proroghe.

PREMI E VALUTAZIONE

Attraverso la votazione popolare delle opere esposte in galleria, dal 26 febbraio al 24 marzo 2024, saranno selezionate le 20 opere finaliste, tra tutte quelle pervenute, ritenute più idonee (il voto avverrà tramite cartoline distribuite in Galleria a fronte degli acquisti e i voti veicolati attraverso un totem elettronico).

Le 5 proposte più votate in assoluto sarà realizzato il prototipo (un pupazzo/peluche di circa 40 cm.), e saranno valutate da una giuria di esperti (composta da 2 rappresentanti dell’agenzia, un rappresentante della Direzione, un rappresentante della società di gestione e 3 rappresentanti degli operatori della Galleria), sulla base dei criteri di originalità e adesione al tema del contest, al fine di selezionare il vincitore finale. La decisione della giuria è inappellabile ed insindacabile dai partecipanti che ne accettano senza condizioni i contenuti, rinunciando a qualsiasi contestazione.

Le rimanenti 15 proposte finaliste, saranno caricati sulle pagine Facebook e Instagram del @ccmalpensauno e potranno essere votati dai fan.

PRIMO PREMIO

La classe che avrà sviluppato l’elaborato vincente riceverà un buono per l’acquisto di materiale scolastico del valore di 750€ per l’acquisto di attrezzature scolastiche all’interno del Centro Commerciale.

PREMIO SOCIAL

La somma delle EMOTICON CUORE raccolti dai progetti decreterà i 3 disegni vincitori, le quali classi riceveranno un buono da 250€ ciascuno per l’acquisto di attrezzature scolastiche. Le modalità ed i tempi saranno comunicati attraverso le pagine Facebook/Instagram.

FESTA FINALE E PRESENTAZIONE UFFICIALE DELLA MASCOTTE

Il 20 aprile 2024 si terrà nella Galleria la fase di premiazione degli elaborati con una grande festa finale per festeggiare tutti i partecipanti del progetto “CREA LA MASCOTTE DEL MALPENSA UNO”.

Come partecipare? Semplicemente comunicandoci la vostra gradita adesione completamente gratuita compilando il modulo allegato.

Riteniamo che i vostri ragazzi non debbano perdere questa occasione, un importante progetto che vuole dare un aiuto agli Istituti Scolastici del territorio, fornendo materiale didattico utile per l’istruzione dei bambini e fondamentali perché le insegnanti possano svolgere al meglio il loro lavoro.

Vi invitiamo pertanto a valutare la possibilità di partecipare, gratuitamente, divulgandone e diffondendone i contenuti all’interno della vostra scuola.

Riferimenti:

Telefono: 0571.590696 (Ufficio Agenzia Organizzatrice JET’s); 345.3640493 (Alessandra); 335.6891189 (Andrea)

Alleghiamo materiale esplicativo e promozionale dell’iniziativa.

Certi della vostra adesione, vi auguriamo una buona giornata,

Segreteria Organizzativa CREA LA MASCOTTE DI MALPENSA UNO